Office automation

Area dedicata all'Office automation con esempi pratici relativi al mondo Aziendale.

Con quasi venti anni di esperienza come Consulente Aziendale e Docente in corsi di Office Automation ho acquisito una elevata competenza nell'implementare "soluzioni" avanzate sia su Excel che su Access. Realizzo Macro in VBA per elaborare, manipolare dati e file.

Per Aziende che hanno gestionali che non consentono di effettuare analisi specifiche vi è la possibilità di "prelevare" i dati che interessano, importarli in maniera automatica nell'applicazione e quindi creare Cruscotti di "monitoraggio".

A titolo di esempio in una Azienda cliente che gestiva tutte le anagrafiche attrezzature e stampi nel proprio gestionale ho implementato una soluzione software per la Manutenzione degli stessi. Per non duplicare le Anagrafiche e non appesantire il lavoro di competenza del responsabile stampi è stato predisposto il caricamento in automatico di tutti i dati anagrafici dei nuovi stampi inseriti dal gestionale verso l'applicazione.

In altri casi avendo vari file Excel tutti con la medesima "struttura" nel quale l'Azienda salvava ogni singolo preventivo ho elaborato una Macro in VBA che leggeva ogni singolo file "prelevando" i dati di interesse ovvero:

  • n. preventivo
  • data
  • cliente
  • oggetto
  • importo, sconto
  • Stato

elaborando un Elenco riassuntivo dal quale poi accedere al singolo file mediante collegamento ipertestuale inserito automaticamente. Successivamente abbiamo provveduto ad elaborare:

  • il Report "riepilogativo" riportante il nro di preventivi emessi, accettati, il relativo valore, la % di accettazione a nro ed a valore
  • il Report per Cliente suddiviso per preventivi emessi ed accettati per il periodo selezionato dal/al o anche per Mese.