p1 p2 p3 p4 p5 p6
01 / 06

p1

02 / 06

p2

03 / 06

p3

04 / 06

p4

05 / 06

p5

06 / 06

p6

Preventivatore per Azienda settore stampi

Nel corso della consulenza in aziende clienti appartenenti al settore della costruzione Attrezzature e Stampi per l’iniezione di materie plastiche ho messo punto ed ottimizzato un software che consente il calcolo del preventivo di costo ed il controllo successivo dei costi di manodopera e materiali utilizzati.

Il software, oltre che dotato di propri reports,  essendo basato su microsoft access, permette di esportare con facilità su Excel i dati gestiti consentendo Analisi di maggior dettaglio.

 

Dal riepilogo delle offerte emesse è possibile generarne una nuova (nuovo preventivo) all’interno del quale riportare le qtà di acciaio previste per i vari componenti (il programma in base al volume ed al costo unitario in funzione del tipo, calcola il peso ed il costo totale).

 

È possibile associare una commessa o una offerta simile di riferimento e vengono quindi caricati i componenti con le relative quantità e costi.

 

Estratto della scheda preventivo / ore stimate per le lavorazioni CAD, CAM, e lavorazioni di officina.

 

Il software prevede una parte dedicata alla registrazione delle ore lavorate dai vari operatori nelle diverse Macchine; la vista di sui sopra riporta quindi i totali delle ore per le commesse in lavorazioni suddivise nelle principali fasi di progettazione CAD-CAM e di Lavorazione in officina.

Avendo preventivamente associato ai vari addetti ed alle macchine i relativi costi orari si ha il riepilogo dei costi di lavorazione ai quali verranno poi sommati i costi dei materiali acquistati