p1 p2 p3 p4 p5 p6
01 / 06

p1

02 / 06

p2

03 / 06

p3

04 / 06

p4

05 / 06

p5

06 / 06

p6

Gestione degli ordini - la "comunicazione"

In una Azienda cliente dotata di un ottimo gestionale è emersa una problematica di peso più che rilevante dovuta alla gestione di tutte le comunicazioni riguardanti gli ordini clienti quali:

  • spedizione confermata o non confermata con conseguente spostamento
  • pagamenti anticipo del cliente effettuato si/no
  • produzione completa o con articoli da completare
  • cliente avvisato ordine pronto
  • etc etc.

Abbiamo realizzato un cruscotto dati mediante estrazione automatica dal gestionale aziendale dei dati necessari (n.ro ordine, articolo, qtà, data ordine, data consegna stabilita, etc) che riepiloga in forma aggregata il n.ro di ordini pronti, inviati, in corso . . unitamente alle relative comunicazioni (approvate/inviate si/no).

Nel cruscotto abbiamo dato la possibilità alle varie funzioni aziendali di inserire ulteriori informazioni (notifica a, produzione completa/parziale pronta si/no, . . ) senza andare ad impattare in alcun modo sul gestionale e migliorando sensibilmente la comunicazione in azienda. Ora ogni funzione aziendale ha ben chiaro lo stato di ogni ordine e di tutte le relative comunicazioni a riguardo consentendo anche una migliore programmazione degli ordini clienti.

La Soluzione implementata è stata sviluppata in Access 2010 e non richiede la relativa licenza per l'utilizzo; è possibile fare in modo che a seguito di determinati "eventi" es. che l'ordine sia contrassegnato con "ordine con problematiche" venga inviata una notifica a mezzo email alle funzioni interessate. Il Cruscotto è totalmente configurabile.

Segue un estratto del cruscotto implementato.

In ultimo vedi esempio di Scheda di Lavorazione implementata per il Controllo della produzione (vedi ulteriore articolo).