p1 p2 p3 p4 p5 p6
01 / 06

p1

02 / 06

p2

03 / 06

p3

04 / 06

p4

05 / 06

p5

06 / 06

p6

hostgator coupon renewal

Il supply chain management

Con il termine Supply Chain Management (SCM) si intende la gestione delle complesse attività di logistica integrata che interessano:

  • la pianificazione
  • la realizzazione e controllo delle attività legate ai flussi fisici dei materiali, dall’approvvigionamento al consumo.

Il SCM è un approccio integrato, orientato al processo, per l’acquisto, la produzione e la consegna di prodotti e servizi al cliente.

La sfera d'azione del SCM include subfornitori, fornitori, operazioni interne, clienti commerciali, clienti della distribuzione ed utilizzatori finali. Il SCM copre la gestione del flusso dei materiali, delle informazioni e del capitale”.

Il SCM è la gestione delle relazioni e dei flussi tra le catene di operations e di processi che producono valore sotto forma di prodotti e servizi per il cliente finale.

La funzione operations è la parte dell’organizzazione che realizza i prodotti o i servizi. Tutte le organizzazioni hanno la funzione operations perché tutte le organizzazioni producono un mix di beni e servizi. Anche i processi producono beni e servizi ma su una scala più limitata. Infatti i processi possono essere considerati i componenti delle operations.

hostgator coupon renewal