Il ruolo del Consulente aziendale

Il Consulente Aziendale riveste oggi un ruolo non trascurabile in molte Aziende in particolare presso le piccole e medie Aziende.

Soprattutto in queste ultime vi è la necessità di avere un  supporto specifico in determinate tematiche quali:

  • gestione amministrativa e finanziaria dell'impresa
  • redazione di business plan
  • organizzazione aziendale
  • sistemi di gestione per la Qualità ISO 9001, la Sicurezza OHSAS 18001 e l'Ambiente
  • gestione di progetti di finanziamento.

Fra le tipologie sopra riportate il Consulente in Organizzazione aziendale deve essere in grado di comprendere quali sono i problemi interni all’azienda e deve cercare di risolverli cercando soluzioni possibili adeguate e idonee al profilo dell’impresa stessa.

Come competenze fondamentali richieste ecco quindi:

  • la conoscenza delle varie realtà aziendali maturata attraverso specifica esperienza in progetti consulenziali
  • la capacità di problem Solving
  • la capacità di lavorare in gruppo
  • una ottima capacità di interfacciarsi con i clienti (ottima capacità di comunicazione)
  • ottima conoscenza degli strumenti di miglioramento (6 sigma, Lean production, Teoria dei Vincoli)
  • ottima conoscenza dei più comuni Strumenti di Office automation.