La formazione in ottica ISO 9001

Per Aziende che attuano sistemi di gestione per la Qualità ISO 9001, per la Sicurezza OHSAS 18001 è stata predisposta una specifica soluzione informatica per la gestione della formazione del personale.

Tale soluzione ha permesso:

  • di gestire con semplicità la definizione e verifica delle competenze del personale
  • pianificare e verificare l’attuazione delle Azioni Formative con la relativa valutazione dell’Efficacia.

 

Il software è strutturato con un pannello principale dal quale accedere alle Anagrafiche Risorse, Aree, Figure aziendali e Profili professionali, Piano di formazione e Riepilogo competenze.

Definizione delle figure e delle competenze “minime”

Nel software è possibile definire le figure/ruoli presenti in Azienda; es. responsabile Commerciale, Addetto Commerciale, Responsabile Produzione, Addetto Reparto piegatura associandole alle aree di appartenenza.

Per ogni funzione/figura “creata” si ha la possibilità di stabilire le competenze “richieste” (minime/opzionali) per ricoprire tale ruolo (esempio Diploma di scuola media superiore indirizzo Tecnico, 3 anni di esperienza in posizione similare, Patentino di Saldatore, etc etc). Successivamente nella Scheda risorsa quando verranno assegnate le mansioni/ruoli si potrà svolgere il relativo check delle competenze aprendo in caso di lacune i relativi Verbali di formazione (vedi Piano di formazione).

Anagrafica Risorse Attive/inattive – Scheda risorsa

Nell’Anagrafica Risorse si ha il riepilogo di tutte le risorse aziendali attive e non con la possibilità di filtrare per stato, reparto, etc.

Da tale Elenco si accede alla singola scheda della risorsa selezionata nella quale sono riportati:

  • i dati anagrafici della risorsa
  • il check sulle competenze (ovvero l’evidenza che le competenze “richieste” siano in possesso o meno della risorsa ed in caso negativo della relativa formazione aperta)
  • tutte le formazioni (in automatico) a cui ha partecipato la risorsa.

Pianificazione e controllo della Formazione

Nel Piano di formazione si ha il riepilogo di tutti i Verbali aperti e gestiti (in corso, chiusi) con data di inizio/fine,  n. partecipanti, n. ore pianificate/effettive, costi della formazione sostenuti.

All’interno del verbale di formazione si definiscono i contenuti della formazione, tipologia di formazione, il/i Docente/o, i partecipanti, le modalità di verifica dell’efficacia. Tutte le attività formative andranno a confluire nelle schede delle risorse che hanno partecipato alla formazione in oggetto.

E’ possibile consultare mediante specifico report di periodo la formazione svolta (n. partecipanti, totale ore formazione p/c, costi sostenuti). Il software è personalizzabile in riferimento alle specifiche necessità.

Vtiger CRM free

Tra i software CRM free (Customer relationship management) più in uso, in italiano, vi è Vtiger CRM. Si tratta di un prodotto open source nel quale è possibile apportare specifiche personalizzazioni.

Con il CRM modificato su misura, l'azienda può gestire ed automatizzare le attività di marketing, potenziare la gestione delle vendite e la gestione del supporto ai clienti.

L'inserimento di un CRM personalizzato in azienda è un'occasione per riorganizzarsi, per misurare i processi allo scopo di eliminare le inefficienze, per migliorare la comunicazione che grazie al CRM sarà incentrata sui clienti.

Adottando un CRM viene inserita in azienda una diversa metodologia di lavoro che porta in luce il rapporto con il cliente, che va studiato, seguito nelle sue esigenze e consigliato con prodotti e servizi scelti per permettergli di raggiungere nuovi obiettivi e risultati.

 

Joget Workflow

Joget Workflow è un'applicazione gratuita e Open Source che permette di automatizzare i processi operativi all'interno di un'Azienda.

Vi è la possibilità di realizzare specifici form per gestire le varie attività e per raccogliere i dati dai vari processi. Il software va installato in uno spazio apposito web che supporti apache tomcat e MySQL.

Di seguito un esempio di costruzione di un workflow.

QLIKView - La BI a portata di click

Nel presente articolo volevo segnalare il Software di Business Intelligence QLIKVIEW il quale permette con semplicità e scalabilità di elaborare specifici report di analisi per le varie funzioni ed aree aziendali:

  • Area vendite - Commerciale
  • Produzione
  • Magazzino e Logistica
  • Qualità
  • Assistenza post-vendita
  • Spedizioni.

Il software consente di "allacciare" dati provenienti da molteplici fonti / software (anche file elaborati in Excel o fogli di lavoro similari) ed elaborare velocemente dashboard per individuare, in tempo reale gli scostamenti dai target o obiettivi prefissati.